La scuola dei ricchi

Autonomia differenziata ovvero una secessione di fatto 2.0 certamente non quella ruspante voluta negli anni ’90 dai cerebrolesi ”Serenissimi” che fecero irruzione con tutta la loro volgarità e ingenuità a Venezia piazza S. Marco nel ’97 con il ”tanko” ma quella degli industrialotti del triveneto. L’autonomia differenziata è frutto, oltre che di un ventennio di individualismo spinto in senso liberistico capitalistico, di un’alleanza tra industriali del triveneto, ambienti economico-finanziari variopinti sempre del nord e artigiani e liberi professionisti tendenzialmente ”sovranisti” (ma ”glocal”) e razzisti con l’appoggio della massa di voti di uno stuolo di popolino ottuso e anch’esso razzista e soprattutto antimeridionalista. In queste interviste fatte per RADIO ONDA D’URTO viene spiegato il disegno complessivo, anche culturale, di questa cosiddetta autonomia che passa proprio dalla scuola proprio per forgiare le future generazioni al pensiero unico egoistico ”nordico” dall’assunto molto semplice: intanto tratteniamo parte delle nostre tasse nei nostri territori, ce le gestiamo noi a livello regionale, organizziamo come vogliamo noi almeno 23 ambiti decisionali tra cui la scuola e se poi, al sud, battono cassa, al limite concediamo loro un po’ di aiuto caritatevole.

DAL SITO DI RADIO ONDA D’URTO

LA GIORNATA DEL 25 GIUGNO DAVANTI MONTECITORIO

Oggi, martedì 25 giugno, a palazzo Chigi e’ in programma un vertice di governo sull’Autonomia Differenziata. Dentro c’è pure il pacchetto della regionalizzazione della scuola, contro cui saranno in piazza, questo pomeriggio fuori Montecitorio, numerosi sindacati del settore: Cobas, Anief, And, Adida, Unicobas e Gilda.

Il servizio con Stefano Bertoldi, nostro collaboratore e dei Cobas Scuola. Ascolta o Scarica

A dire no all’autonomia differenziata, che spezzetterebbe l’unita scolastica nazionale e il diritto allo studio, ci saranno pure diverse associazioni e comitati, tra cui Accademia nazionale Docenti, Donne a scuola, Professione Insegnante, Cives-scuola, Per la Scuola della Repubblica, Illuminitalia ed il Comitato Nazionale contro il Mobbing scolastico.

Alcune interviste dal presidio alle realtà organizzatrici:

Mario Sanguinetti, esecutivo nazionale COBAS SCUOLA. Ascolta o Scarica

Enza Blundo, insegnante e del comitato Cittadini nazionale cittadini contro l’autonomia differenziata Ascolta o scarica

Stefano D’Errico, del sindacato di base Unicobas Ascolta o scarica

Marcello Pacifico, del sindacato ANIEF Ascolta o scaricaV

L’INTERVENTO DI RINO CAPASSO (COBAS-SCUOLA) AL SIT-IN DEL 17 MAGGIO 2019 GIORNO DELLO SCIOPERO NAZIONALE DELLA SCUOLA DISERTATO ALL’ULTIMO DAI SINDACATI COLLABORAZIONISTI (CGIL-CISL-UIL-GILDA-SNALS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.